DANZA POLINESIANA

La danza è un elemento fondamentale per i popoli del Pacifico e viene realizzata per celebrare qualunque avvenimento della vita. 
La Hula è lo spirito e l'essenza delle Hawaii. Benché appaghi esteticamente, non ha solo un fine estetico. Il cuore della Hula risiede nel testo poetico meglio conosciuto come "Mele". Tutti i movimenti delle mani, dei piedi e del bacino vengono creati i
n relazione a questo testo. La Hula viene accompagnata da musica e canti (Oli). Ai nostri giorni esistono tre diversi stili di danze: la Hula Kahiko danza antica, la Hula Auana danza moderna nata dopo la conquista, il Hapa haole danza Hawiana in lingua inglese (le tecniche variano rispetto alle scuole ed isole). 
Ori TahitiL'Ori, danza proveniente da Tahiti, attualmente ha un posto essenziale nella società Polinesiana e viene seguita da un gran pubblico. Essa rispecchia l'incontenibile espressione dell' identità tahitiana, è considerata come la parola che unifica la comunità. Esistono diversi stili di danze nell' Ori. La danza che potrebbe incarnare l'idea principale è “l'Otea”, composta da pittoreschi costumi e da una serie di spostamenti e ritmi frenetici. Nell'ori Tahiti troviamo anche l' “aparima” danza che risponde a movimenti dolci delle mani ed espressività del viso. Esistono altre danze come le “Hivanui”, la “Pa'o'a”, l’ “Aparima vavae” e l’ “Aparima himene”