Chi Siamo

La scuola Afrodanza, diretta da Donatella Padiglione, é sita in Cagliari (Sardegna).  La prima sede, sita in via San Giovanni n° 379,  é stata inaugurata nel 1981 ed ancora oggi é il primo vero centro di musica e danza etnica afro-orientale, la seconda, sita alla via Molise 2, è stata inaugurata nel Novembre del 2004. 

L'associazione Afrodanza nasce per promuovere e diffondere in Sardegna, la conoscenza sulle antiche tradizioni e la cultura della grande "madre Africa", dal nord al sud. In questi  anni sono stati svolti numerosi stage di danza e musica afro ed orientale con i più autorevoli maestri del settore:  Bob Curtis (1982 - '83 - '84), lo statunitense Jho Jenkins (1986 e '87) e alcuni componenti del balletto nazionale del Senegal come Sena M'Baye, Aida M'Baye e Lamine Dabo per la danza Afro; mentre per le Danze Orientali hanno collaborato Saad Ismail, Zizou Belbachir, Leila Haddad, Zaza Hassan e Amal Kalifa.

L'insegnante Donatella Padiglione si è recata più volte in Egitto, Marocco, Tunisia e Francia per perfezionare i suoi studi e tuttora organizza viaggi-studio di danze orientali, per le allieve della scuola. Nel 2000 per la prima volta in Sardegna viene inaugurato un corso di percussioni tradizionali africane diretto dal percussionista e studioso di tradizioni dell'Africa dell'ovest, Giorgio Del Rio membro fondatore, assieme ad Arturo Cherchi, del gruppo Dunumba.

Nell'arco di circa trentanni sono innumerevoli gli spettacoli organizzati dall'Associazione Afrodanza con notevole successo di pubblico e critica; tra i più recenti al Teatro Civico e Teatro del Conservatorio di Cagliari e l'esibizione di Danza del Ventre di Donatella Padiglione su Rai 1.